FIS: l’OK al contributo 2016 per aziende dai 5 a 15 dipententi

Cgestione-separata_inpson Circolare 176/2016 del 09-09-2016 l’inps pubblica le modalità operative per l’applicazione del nuovo contributo FIS (a copertura delle integrazioni salariali per le aziende che occupano una media nel semestre precedente compresa fra i 5 e 15 dipendenti) che nel precedente anno avevano già interessato le azienda con più di 15 dipendenti dei settori identificati dallo stesso Istituto con codice autorizzazione “0J”.

La media dei sei mesi precedenti, interessa anche gli apprendisti professionalizzanti (escluso quelli per il conseguimento di un titolo di studio ed i dirigenti).

La percentuale del contributo è pari a 0,45 (di cui 1/3 carico lavoratore e, 2/3 a carico azienda).

Il contributo dovrà essere versato con la mensilità di Ottobre 2016 e, dovrà essere calcolato sulle retribuzioni imponibili dei lavoratori destinatari per il periodo da Gennaio a Settembre c.a. con il codice DM10 M149

COMPILAZIONE UNIEMES:

<CausaleADebito> il codice “M149” avente il significato di “Contributo ordinario Fondo di
Integrazione salariale gennaio-settembre 2016”;
in <Retribuzione> l’importo dell’imponibile, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini
previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti;
in <SommaADebito> l’importo del contributo, pari allo 0,45% dell’imponibile contributivo (da
>5 a 15 dipendenti).

Resta poco chiaro come verrà versato il contributo ordinario dalla mensilità di Ottobre a seguire. Rimarrà il cod. FSRI ? o dobbiamo attendere ulteriori delucidazioni dall’Istituto?

Come per il precedente obbligo contributivo riguardante le azienda >15 dip. il versamento è automaticamente dovuto per le aziende che superano la soglia occupazionale, escluso, quelle in possesso di più unità operative e matricole territoriali per le quali dovranno essere richiesti i relativi cod. aut. come da circolare che segue:

Clicca qui per: INPS Circolare numero 176 del 09-09-2016

Studio chr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code