Gentile Cliente,

in riferimento alle ultime ordinanze e misure preventive adottate dal Governo a seguito della presenza del CoronaVirus A (COVID-19) nel territorio italiano e, in particolare nelle Regioni della Lombardia e Veneto, si consiglia di contattare i propri responsabili e tecnici per la “Sicurezza del Lavorononché il relativo Medico Legale Aziendale” per gestire e predisporre un informativa a tutti i dipendenti, consulenti e collaboratori, volta a fornire specifiche prescrizioni mediche a scopo precauzionale.

A titolo esemplificativo e non esaustivo abbiamo predisposto un “informativa tipo” da sottoporre in via preventiva ai vs. tecnici e referenti di settore sopraindicati che, con le loro professionalità, sapranno seguirvi sull’impostazione e applicazione a norma di legge, prima della circolazione spontanea della stessa.

Per le attività applicabili, si consiglia per le zone interessate l’attivazione dello smart working (telelavoro).

Come sottolineato dalle Autorità, si ricorda che tali comunicazioni hanno il puro scopo precauzionale volto a circoscrivere l’eventuale diffusione e, che questo non deve creare alcun tipo di paura, allarmismo e, nel peggiore dei casi panico.

Ricordiamo che le assenze eventualmente verificatosi per applicazione di ordinanza ministeriale, saranno regolarmente retribuite:

  • Quarantena volontaria: Pagata e retribuita dall’azienda (alla quale non siamo in grado allo stato attuale di sapere se verrà, e per chi, attivata ed emanata apposita disposizione per copertura CIGS);
  • Quarantena obbligatoria: pagata e retribuita come evento morboso di Malattia (al quale seguirà, quindi, certificato medico e/o ricovero ospedaliero).

Per tutti quei lavoratori residenti al di fuori dei comuni oggetto di ordinanza preventiva che decidano volontariamente di non andare al lavoro: in questo caso non maturerà alcun diritto alla retribuzione e l’assenza è da ritenersi ingiustificata, salvo eventuale richiesta, approvazione e fruizione  di ferie o permessi.

Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi delucidazione/informazione.

Cordialmente,

One Reply to “Informativa #Coronavirus”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code